Binario 934 - Agenzia Viaggi di Busto Arsizio (VA)

Giappone

Tra i grattacieli futuristici di Tokyo e la serenità dei templi di Kyoto, ogni passo ti svela un mondo fatto di contrasti affascinanti. Il profumo dei sakura in fiore, il silenzio dei giardini zen e il ritmo frenetico delle metropoli, tutto ti invita a scoprire una cultura millenaria che guarda al futuro con rispetto per il passato. Qui potrai vivere esperienze autentiche, dalla cerimonia del tè alle sorgenti termali, fino a esplorare i luoghi meno conosciuti, per un Giappone che ti sorprenderà a ogni angolo.

1° giorno: Italia – Tokyo

Partenza dall’Italia per Tokyo, con volo di linea. Pasti e pernottamento a bordo.

2° giorno: Tokyo

Arrivo all’aeroporto internazionale di Tokyo Narita o Haneda. Disbrigo delle formalità di frontiera e trasferimento in hotel. Sistemazione in camera e resto della giornata libera. Pasti liberi. Pernottamento.

3° giorno: Tokyo

Prima colazione. Incontro con la guida parlante Italiano e partenza per la visita di Tokyo (con l’efficiente rete cittadina di mezzi pubblici). Si comincia nel quartiere di Omotesando, celebre per le sue boutique e le innovative architetture. Si visita il santuario shintoista Meiji, costruito nel 1920 in memoria dell’imperatore Meiji e di sua moglie ed immerso in un grande parco di alberi secolari e si prosegue alla volta di Harajuku con la caratteristica via di Takeshita Dori, una delle vie pedonali più originali di Tokyo, molto frequentata dai giovanissimi e molto popolare tra i cosplayer. Si prosegue alla volta del quartiere di Asakusa, dove si vista il Tempio Senso-ji che custodisce l’effigie dorata della Dea buddista della misericordia, scoperta secondo la leggenda da due pescatori nell’anno 628 d.C., (il tempio attuale risale al 1950). Le visite proseguono nel caratteristico quartiere di Yanaka, cuore pulsante della città vecchia, dove sopravvive ancora l’atmosfera antica del periodo Edo, fuori dai normali circuiti turistici e dal caos della città. Passeggiata tra le stradine del quartiere dove si affacciano case in legno e le caratteristiche Izakaya (una sorta di osteria/pub giapponese): lungo la suggestiva via commerciale di Yanaka Ginza si potranno trovare una moltitudine di botteghe e negozi tradizionali, un’occasione da non perdere per portare a casa qualcosa di veramente tipico: tè, dolci giapponesi, abiti tradizionali e artigianato in generale. Per sperimentare in prima persona il contrasto apparente tra tradizione e modernità che permea la cultura e l’anima del paese del Sol Levante si prosegue poi alla volta del quartiere ultramoderno di Akihabara, che ospita la “città elettrica”, cuore pulsante della cultura dei manga e degli anime giapponesi, area di negozi e grandi magazzini duty free dove è possibile trovare una ricca selezione di prodotti hi-tech acquistabili solo in Giappone insieme a modelli internazionali di macchine fotografiche, videocamere, smart phone, computer, giochi (necessario il passaporto per gli acquisti duty free). Pranzo in ristorante locale in corso di visite. Rientro nel tardo pomeriggio in hotel. Pernottamento.

4° giorno:  Tokyo

Prima colazione. Intera giornata libera o per effettuare una delle attività facoltative proposte. Pernottamento. Visita addizionale facoltativa di Tokyo di mezza giornata Incontro con la guida parlante italiano e partenza alla scoperta dell’isola artificiale di Odaiba, dove si potrà godere della spettacolare vista del Rainbow Bridge. Famosa per i suoi centri commerciali, ristoranti, attrazioni all’avanguardia, parchi di divertimenti e musei, tutti facilmente raggiungibili a piedi a Odaiba si trova anche un lungomare con l’unica spiaggia cittadina di Tokyo. Al termine visita dei giardini Hamarikyu , oasi di pace che si estende per 25 ettari e da origine ad un suggestivo contrasto con la zona circostante dei grattacieli di Shimbashi. Rientro in hotel.
  • Tokyo by night Visita notturna dei quartieri di Shinjuku, Shibuya e Ginza (cena non inclusa).
  • Tokyo Street Food By Night Tour guidato alla scoperta dello street food cittadino (cibo non incluso).
  • Escursione facoltativa di una giornata a Nikko con pranzo Partenza in pullman per Nikko (circa 3 ore), centro religioso e patrimonio dell’umanità dell’UNESCO che vanta uno straordinario numero di templi e santuari immersi nella splendida cornice di un paesaggio collinare. L’escursione include la visita dell’importante santuario Toshogu. Pranzo giapponese in ristorante locale in corso di visite. Nel pomeriggio rientro a Tokyo.
  • Escursione facoltativa di una giornata a Kamakura Antica capitale imperiale ed interessante meta culturale ricca di giardini e di templi buddhisti shintoisti, la piccola ma preziosa città costiera di Kamakura conserva ancora un ricco patrimonio del governo feudale che si insediò in questa città nel 1192. Si visita il Tempio Kotoku-in, con il Grande Buddha di bronzo o “Daibutsu”, una statua gigante di m. 11,4 di altezza e ben 122 tonnellate di peso, che raffigura il Buddha nella posizione del loto; placche di bronzo ricoprono interamente la statua che è cava all’interno e quindi vi si può entrare; fu completata nel 1252 affinché rivaleggiasse con il Buddha di Nara, che allora era la statua più imponente. Si prosegue con il tempio Hokokuji e la foresta di bambù, ed il santuario Tsurugaoka Hachimangu, il santuario shintoista più importante di Kamakura, considerato il simbolo della vecchia capitale e situato vicino alla stazione di Kamakura, offrendo una bella vista sulla città. Nel pomeriggio rientro a Tokyo.
  • Vestizione del Kimono
  • Cerimonia del tè
  • Corso di cucina

5° giorno: Lago Kawaguchi, Iyashi no Sato

Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e trasferimento con i mezzi pubblici alla stazione dei bus. Partenza in pullman deluxe (posti prenotati) per il Lago Kawaguchi (circa 2 ore) il più famoso della regione dei cinque laghi vulcanici (Kawaguchi, Saiko, Shoji, Motosu e Yamanaka), situati alle pendici settentrionali del Monte Fuji, il vulcano più alto del Giappone con il suoi 3.776 m di altezza e con il suo cono perfettamente circolare.

Si visita (con mezzi pubblici) il caratteristico villaggio di Iyashi no Sato, ubicato sul lago Saiko.

Il villaggio distrutto da un tifone nel 1966 è stato ricostruito per ricreare le atmosfere tipiche come se fosse un “open air museum”. Proseguimento con la visita del museo Itchiku Kubota dove sono esposti magnifici kimoni ispirati al tema delle quattro stagioni, una collezione di kimono che non ha eguali in tutto il Giappone. Al termine sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

Nota: il bagaglio principale verrà trasportato tramite corriere direttamente all’hotel di Nagano, sarà pertanto necessario prevedere un bagaglio a mano per le notti al Lago Kawaguchi e a Matsumoto).

6° giorno: Lago Kawaguchi – Matsumoto

Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno espresso per Matsumoto (cambio treno a Otsuki). Arrivo e visita del bellissimo castello, uno dei simboli del Giappone ed uno dei pochi castelli “storici” del paese. Soprannominato anche “castello del Corvo” per via delle sue mura nere e delle sue ampie tettoie che sembrano ali è uno dei più grandi ed antichi del Giappone. La sua torre principale di cinque piani, costruita alla fine del XVI secolo, è la più antica torre del castello a essere sopravvissuta nella nazione. Al termine visita del Matsumoto City Art Museum dove sarà possibile ammirare una bellissima collezione dell’artista d’avanguardia Yayoi Kusama (originaria di Matsumoto) e le sue famosissime zucche colorate. Al termine sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

7° giorno: Matsumoto – Narai Juku – Nagano

Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno espresso per Narai Juku (posti riservati – circa 1 ora), incantevole villaggio tradizionale della valle di Kiso (che veniva attraversata dall’antica via Nakasendo) dove si potrà respirare l’atmosfera speciale dei tempi dei fasti dei samurai giapponesi. Nel pomeriggio proseguimento con treno espresso per Nagano (posti riservati – circa 2 ore), capoluogo dell’omonima prefettura. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

8° giorno: Nagano (Obuse)

Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno locale per la cittadina di Obuse (circa 40 minuti), luogo dove visse molti anni il famoso pittore ed incisore Katsushika Hokusai e che ha un centro storico di notevole rilievo, ricco di edifici storici, vicoli dove si affacciano case tradizionali e dove si respira ancora il fascino di altre epoche. Visita del Museo di Hokusai, del Museo memoriale di Takai Kozan e del tempio Gansho-in. Nel pomeriggio rientro in treno a Nagano. Pasti liberi. Pernottamento.

9° giorno: Nagano – Kanazawa

Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno Shinkansen per Kanazawa, famosa per i suoi giardini ed i suggestivi vecchi quartieri di geisha e samurai. All’arrivo visita dello stupendo giardino Kenroku-en che comprende un armonico insieme di pietre, fiori, alberi e case da tè, oltre a cascate, laghetti, stagni e ruscelli, la cui acqua vi confluisce ancora oggi da un lontano fiume attraverso un complesso sistema idraulico che fu costruito addirittura nel 1632. Si prosegue con il mercato Omicho ed il caratteristico quartiere storico delle case da tè e delle geisha di Higashi Chaya. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

Nota: il bagaglio principale verrà trasportato tramite corriere direttamente all’hotel di Kyoto, sarà pertanto necessario prevedere un bagaglio a mano per le 2 notti a Kanazawa).

10° giorno: Kanazawa (Gokayama)

Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno espresso per Kyoto (circa 2 ore e mezzo). Arrivo a Kyoto e partenza con i mezzi pubblici per la visita della città. Si visiteranno il tempio Kinkakuji o Tempio del Padiglione d’Oro, vera icona cittadina, reso celebre dal romanzo dello scrittore Yukio Mishima ed il tempio zen Ryoanji, con il suo giardino secco con 15 rocce disposte in modo da non essere viste tutte insieme in un solo sguardo. Le visite proseguono con il santuario Yasaka e con una passeggiata nel quartiere tradizionale delle geisha di Gion, dove nel tardo pomeriggio è possibile osservare qualche graziosa Maiko a passeggio in kimono. Al termine sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.

11° giorno: Kyoto

Prima colazione. Intera giornata libera o per effettuare una delle attività facoltative proposte. Pernottamento.

* Con supplemento è possibile sostituire il pernottamento in hotel con un’esperienza di una notte in ryokan ad Arashiyama, con trattamento di mezza pensione (cena e prima colazione secondo la tradizione giapponese).

  • Visita addizionale facoltativa di Kyoto di mezza giornata – itinerario indicativo soggetto a variazione
    Incontro con la guida parlante italiano e partenza per una mezza giornata di visita di Kyoto. Si comincia con il tempio Ginkakuji, conosciuto anche come tempio del padiglione d’argento. Si prosegue con la visita del Tempio Nanzenji e con una passeggiata lungo il sentiero dei filosofi. Rientro in hotel.
  • Visita facoltativa di Kyoto di un intera giornata – itinerario indicativo soggetto a variazione
    Incontro con la guida parlante italiano e partenza per una giornata di visita di Kyoto. Si comincia con il tempio Ginkakuji, conosciuto anche come tempio del padiglione d’argento. Si prosegue con la visita del Tempio Nanzenji e con una passeggiata lungo il sentiero dei filosofi. Nel pomeriggio le visite proseguono con Arashiyama dove si vista la suggestiva foresta di bambù e con il tempio Kiyomizu, letteralmente “Tempio dell’acqua pura”, uno dei templi più antichi e conosciuti del Giappone. La sua terrazza in legno, sostenuta da 139 pali giganti di 15 metri di altezza, è a strapiombo su un burrone ed offre una splendida vista della città. Al termine rientro in hotel.
  • Kyoto sconosciuta
    Tour di un intera giornata alla scoperta dei templi più belli tra i meno visitati e fuori dagli itinerari classici.
  • Kyoto by night
    Visita notturna dei quartieri di Gion, Shirakawa e Pontocho(cena non inclusa).
  • Whisky Tasting Course alla Suntory Yamazaki Brewery
    Degustazione di Whisky giapponese in una distilleria di Kyoto (inclusi ingresso, trasferimenti, guida italiana ed 1 consumazione)
  • Geisha/Maiko Show
    Spettacolo di Geisha o Maiko presso il Gion Corner e passeggiata serale nel quartiere di Gion
  • Escursione facoltativa di una giornata a Nara e Fushimi Inari
    Partenza per Nara, antica capitale e culla della tradizione artistica e letteraria giapponese. Si visita il Tempio Todaiji con la grande statua del Buddha, una delle statue bronzee più grandi del mondo ed il grande santuario shintoista Kasuga, circondato da circa 10.000 lanterne. Entrambi gli edifici si trovano nel parco di Nara, o Parco dei Cervi, dove vivono in semi libertà numerosi esemplari di daini, considerati sacri in quanto messaggeri divini. Ritorno a Kyoto fermandosi lungo la strada per ammirare il santuario scintoista Fushimi Inari, tra i più importanti e noti nel Paese: questo santuario deve la sua fama non tanto al monastero vero e proprio, ma ai sentieri o più propriamente “tunnel” che si snodano sotto centinaia di torii (cancelli).
  • Escursione facoltativa di una giornata a Hiroshima e Miyajima
    Escursione di una giornata per visitare Hiroshima, con il Museo del ricordo ed il Parco Memoriale della Pace e l’isola di Miyajima per la visita del santuario shintoista Itsukushima, considerato tra i più affascinanti panorami del Giappone e patrimonio dell’umanità. Nel tardo pomeriggio rientro a Kyoto.
  • Escursione facoltativa di una giornata a Himeji e Kobe con pranzo degustazione carne di Kobe
    Escursione di una giornata in treno per visitare la località di Himeji con il celebre castello Patrimonio dell’Umanità e la città di Kobe dove è previsto il pranzo per assaggiare le prelibatezze cittadine e la celebre carne particolarmente pregiata e rinomata in tutto mondo che si ottiene dalla razza bovina locale. Nel tardo pomeriggio rientro a Kyoto o Osaka.
  • Escursione facoltativa di mezza giornata a Ohara con pernottamento in ryokan
    Nel primo pomeriggio trasferimento in taxi o con mezzi di trasporto pubblici presso il villaggio di Ohara (circa 1 ora) e visita di questa caratteristica cittadina situata sulle colline a nord di Kyoto, ricca di templi e bei giardini, tra cui il tempio Sanzen-in, il più famoso della città, un grande complesso pieno di edifici interessanti ed incantevoli e giardini e del tempio Housen-in. Al termine sistemazione in ryokan (ryokan Seryo o similare) in camere in stile giapponese. Cena giapponese in ryokan. Pernottamento. Il mattino, successivo, dopo la prima colazione giapponese in ryokan, rientro a Kyoto o Osaka.

12° giorno: Kyoto – Osaka – Italia

Prima colazione*. Check out e trasferimento all’aeroporto di Osaka. Partenza per l’Italia.

Organizziamo il tuo viaggio in Giappone

× WhatsApp