Tra i grattacieli futuristici di Tokyo e la serenità dei templi di Kyoto, ogni passo ti svela un mondo fatto di contrasti affascinanti. Il profumo dei sakura in fiore, il silenzio dei giardini zen e il ritmo frenetico delle metropoli, tutto ti invita a scoprire una cultura millenaria che guarda al futuro con rispetto per il passato. Qui potrai vivere esperienze autentiche, dalla cerimonia del tè alle sorgenti termali, fino a esplorare i luoghi meno conosciuti, per un Giappone che ti sorprenderà a ogni angolo.
Itinerario di 12 giorni in Giappone
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e trasferimento con i mezzi pubblici alla stazione dei bus. Partenza in pullman deluxe (posti prenotati) per il Lago Kawaguchi (circa 2 ore) il più famoso della regione dei cinque laghi vulcanici (Kawaguchi, Saiko, Shoji, Motosu e Yamanaka), situati alle pendici settentrionali del Monte Fuji, il vulcano più alto del Giappone con il suoi 3.776 m di altezza e con il suo cono perfettamente circolare.
Si visita (con mezzi pubblici) il caratteristico villaggio di Iyashi no Sato, ubicato sul lago Saiko.
Il villaggio distrutto da un tifone nel 1966 è stato ricostruito per ricreare le atmosfere tipiche come se fosse un “open air museum”. Proseguimento con la visita del museo Itchiku Kubota dove sono esposti magnifici kimoni ispirati al tema delle quattro stagioni, una collezione di kimono che non ha eguali in tutto il Giappone. Al termine sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Nota: il bagaglio principale verrà trasportato tramite corriere direttamente all’hotel di Nagano, sarà pertanto necessario prevedere un bagaglio a mano per le notti al Lago Kawaguchi e a Matsumoto).
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno espresso per Matsumoto (cambio treno a Otsuki). Arrivo e visita del bellissimo castello, uno dei simboli del Giappone ed uno dei pochi castelli “storici” del paese. Soprannominato anche “castello del Corvo” per via delle sue mura nere e delle sue ampie tettoie che sembrano ali è uno dei più grandi ed antichi del Giappone. La sua torre principale di cinque piani, costruita alla fine del XVI secolo, è la più antica torre del castello a essere sopravvissuta nella nazione. Al termine visita del Matsumoto City Art Museum dove sarà possibile ammirare una bellissima collezione dell’artista d’avanguardia Yayoi Kusama (originaria di Matsumoto) e le sue famosissime zucche colorate. Al termine sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno espresso per Narai Juku (posti riservati – circa 1 ora), incantevole villaggio tradizionale della valle di Kiso (che veniva attraversata dall’antica via Nakasendo) dove si potrà respirare l’atmosfera speciale dei tempi dei fasti dei samurai giapponesi. Nel pomeriggio proseguimento con treno espresso per Nagano (posti riservati – circa 2 ore), capoluogo dell’omonima prefettura. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno locale per la cittadina di Obuse (circa 40 minuti), luogo dove visse molti anni il famoso pittore ed incisore Katsushika Hokusai e che ha un centro storico di notevole rilievo, ricco di edifici storici, vicoli dove si affacciano case tradizionali e dove si respira ancora il fascino di altre epoche. Visita del Museo di Hokusai, del Museo memoriale di Takai Kozan e del tempio Gansho-in. Nel pomeriggio rientro in treno a Nagano. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno Shinkansen per Kanazawa, famosa per i suoi giardini ed i suggestivi vecchi quartieri di geisha e samurai. All’arrivo visita dello stupendo giardino Kenroku-en che comprende un armonico insieme di pietre, fiori, alberi e case da tè, oltre a cascate, laghetti, stagni e ruscelli, la cui acqua vi confluisce ancora oggi da un lontano fiume attraverso un complesso sistema idraulico che fu costruito addirittura nel 1632. Si prosegue con il mercato Omicho ed il caratteristico quartiere storico delle case da tè e delle geisha di Higashi Chaya. Sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Nota: il bagaglio principale verrà trasportato tramite corriere direttamente all’hotel di Kyoto, sarà pertanto necessario prevedere un bagaglio a mano per le 2 notti a Kanazawa).
Prima colazione. Incontro con la guida parlante italiano e partenza con treno espresso per Kyoto (circa 2 ore e mezzo). Arrivo a Kyoto e partenza con i mezzi pubblici per la visita della città. Si visiteranno il tempio Kinkakuji o Tempio del Padiglione d’Oro, vera icona cittadina, reso celebre dal romanzo dello scrittore Yukio Mishima ed il tempio zen Ryoanji, con il suo giardino secco con 15 rocce disposte in modo da non essere viste tutte insieme in un solo sguardo. Le visite proseguono con il santuario Yasaka e con una passeggiata nel quartiere tradizionale delle geisha di Gion, dove nel tardo pomeriggio è possibile osservare qualche graziosa Maiko a passeggio in kimono. Al termine sistemazione in hotel. Pasti liberi. Pernottamento.
Prima colazione. Intera giornata libera o per effettuare una delle attività facoltative proposte. Pernottamento.
* Con supplemento è possibile sostituire il pernottamento in hotel con un’esperienza di una notte in ryokan ad Arashiyama, con trattamento di mezza pensione (cena e prima colazione secondo la tradizione giapponese).
Prima colazione*. Check out e trasferimento all’aeroporto di Osaka. Partenza per l’Italia.